Il progetto Establishing Urban FORest based solutions In Changing Cities (PRIN EUFORICC) coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), in partnership con l'Università di Bari, l'Università della Tuscia, l'Università di Firenze, l'Università del Molise e l'Università di Roma 3, organizza una conferenza finale per presentare i principali risultati ottenuti. Sarà un'occasione per confrontarsi sui temi della corretta pianificazione e gestione del verde urbano, con particolare attenzione rivolta alle opportunità e alle problematiche legate all'accesso ai finanziamenti pubblici e privati.
I partner di EUFORICC presenteranno inoltre i tre documenti divulgativi realizzati in collaborazione con Compagnia delle Foreste, che ne ha curato la revisione, impaginazione e stampa, che riassumono, in lingua italiana, i principali esiti di progetto.
Tre brevi volumi (Linee Guida; Indicatori; Protocolli & Modelli) rivolti a chi gestisce, amministra e/o lavora con il verde urbano, che è possibile scaricare gratuitamente al seguente link:
https://doi.org/10.5281/zenodo.7950680
L’appuntamento è per il 16 giugno 2023, nella sede centrale del CNR (Aula Marconi), in P.le Aldo Moro 7 - Roma, a partire dalle ore 10:00.
Sarà possibile partecipare anche da remoto collegandosi a questo link.
L'evento, aperto a tutti, si rivolge in particolare alle amministrazioni comunali, ai servizi ambientali pubblici e del settore privato (es. studi di progettazione, vivai), in quanto potenziali fruitori primari dei prodotti del progetto EUFORICC, per condividere le proprie idee sul tema e dibattere sull'applicazione reale degli esiti proposti dal progetto stesso.
Considerando il numero limitato di posti, per la partecipazione in presenza è necessario registrarsi all'evento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome cognome e istituzione di appartenenza.
Maggiori informazioni
Programma conferenza
Locandina