Eventi

Il giorno 15 dicembre, disponibile in diretta streaming sulla pagina facebook del progetto EUFORICC (www.facebook.com/progettoeuforicc/live), si svolgerà il workshop e tavola rotonda promosso dal comitato scientifico del progetto sul tema delle foreste urbane. Oltre ai partner del progetto, interverranno le amministrazioni di diverse città Italiane, quali Campobasso, Foggia, Lecce, Parma, Torino e i rappresentanti di importanti associazioni quali ANCI, AIAPP e CONAF, nonché il Direttore Generale delle Foreste del MIPAAF. Parteciperanno inoltre una rappresentanza del POLIMI e il Direttore del Parco Nord di Milano, il Direttore del CRIBISES della Sapienza di Roma, rappresentanti del Comitato del Verde Urbano, della FAO e l’Amministratore delegato di DECA srl. I dettagli degli interventi, i nomi dei partecipanti e gli orari sono consultabili nel programma dell’evento.

PROGRAMA DELL'EVENTO

 

 




Introduzione alla giornata:

Come sottolineato dal Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edoardo Ronchi durante la Conferenza Nazionale per le Green City (luglio 2020), i programmi e i progetti di rigenerazione urbana necessitano di prospettive lungimiranti da parte delle amministrazioni locali e della partecipazione dei cittadini. È necessario quindi incrementare quanto più possibile la collaborazione tra enti di ricerca operanti sul territorio nazionale, amministrazioni locali e cittadini.

L’incontro, il terzo dall’inizio del progetto, è organizzato dai gruppi di lavoro del Progetto di ricerca di interesse nazionale EUFORICC (www.euforicc.it) finanziato dal MIUR e mira al confronto delle esperienze tra il mondo della ricerca e quello delle amministrazioni pubbliche, con l'apporto delle esperienze di altre istituzioni, sul tema delle foreste urbane e del verde pubblico.

Sindaci e assessori potranno illustrare le proprie esperienze pregresse e i progetti in atto (o da realizzare) legati alle realtà delle proprie amministrazioni. Verrà promosso lo scambio di idee ed esperienze tra associazioni professionali, rappresentanti di istituzioni, i gruppi di lavoro del Prin EUFORICC e altri membri delle comunità scientifica e istituzionale. I gruppi ricerca delle Università e del CNR potranno presentare le proprie ricerche e avanzamenti sul tema della Selvicoltura urbana (Urban Forestry) apportando alla discussione dati, esperienze e progetti di ricerca in corso.

Previa autorizzazione sanitaria da parte degli enti preposti, la giornata si svolgerà in presenza rispettando il limite massimo consentito per l’accesso alla sala e tutte le norme anti-Covid previste attualmente. Al fine di consentire un’agevole partecipazione e una quanto più ampia platea, l’incontro prevede la partecipazione tramite connessione telematica di alcuni degli invitati e la diffusione dell’incontro on-line tramite streaming.

 

Obiettivi del Workshop e della tavola rotonda

Il confronto tra Ricerca e Governance locale dovrà evidenziare quali siano le principali necessità riguardo le Infrastrutture Verdi dal punto di vista di chi amministra e come il mondo della ricerca possa andare in contro a tali richieste. Allo stesso modo le amministrazioni potranno giovarsi di un aggiornamento sulle più recenti ricerche in atto in ambito nazionale e internazionale riguardo le Infrastrutture Verdi ed interfacciarsi direttamente con un gruppo di ricercatori di diversa estrazione.

Grazie al rafforzamento di questa interazione, sia le ricerche future che i progetti locali potranno essere orientati e modulati sulle reali esigenze delle amministrazioni e dei cittadini. Tramite la presentazione delle attività già in atto o in fase di avvio, sia da parte di istituzioni ed enti locali che da parte dei gruppi di ricerca, sarà possibile trovare le potenziali e future connessioni tra ricerca, gestione, progettualità urbana ed esigenze dei cittadini.

 

PROGRAMMA